giovedì 3 maggio 2012

LEGGI UN FRAMMENTO

... Sono troppo lezioso? “Può essere”, dico io. “Certo!” direbbe Gianpaolo. 
Probabilmente un islandese venderebbe l’anima al diavolo pur di scambiare - per almeno un mese - il clima invernale con un italiano. Tuttavia questa metropoli ne avrebbe bisogno, è da anni che non scendono fiocchi bianchi; per questo i miei concittadini costruiscono sempre meno pupazzi e sempre più bombe fai da te. 
Vagherei per ore questa notte senza destinazione, come si vede in molti film: l’attore principale che, dopo una delusione d’amore girovaga tra le vie malfamate in mezzo a barboni, magnaccia, puttane, ladri, spacciatori e assassini occasionali; lo farei anch’io oggi, lo giuro, mi sposterei verso la periferia a conoscere il mondo notturno, solo che proprio stasera ho messo nel portafoglio venti euro in più, e poi sapete come vanno queste cose… per rifare la carta d’identità mi toccherebbe perdere mezza giornata in fila agli sportelli comunali! Meglio continuare per le strade di sempre, almeno se qualcuno mi scippa so dove andare, basta entrare nell’officina di Johnny il Rancido e qualcosa di personale si trova sempre. Pensate, l’ultima volta che sono andato da Johnny è stato per chiedergli se per caso, per puro caso, qualcuno dei suoi scagnozzi gli avesse portato il mio Garelli appena assicurato… ebbene, ricordo ancora che sono tornato a casa con la mia vecchia BMX, rubata un anno prima. 


Nessun commento:

Posta un commento