venerdì 4 maggio 2012

LEGGI UN ALTRO FRAMMENTO

“Sei pronto?”
“Insomma”.
“Stai tranquillo. Da quanto ne so, a meno che non saluti insultando il mio capo, questo posto è tuo”.
“Be’, allora dovrò mettercela tutta”.
“Ecco, bravo”.
“Ma se non gli andassi a genio?”
“Non credo. Si fida molto dei miei consigli, e io gli ho consigliato te”.
“Lo sai, sono un campione nel buttare tutto all’aria”. 
“Non preoccuparti. È impaziente di conoscerti”.
“Come mai?”
“È da ieri che parlo di te a Walter”, e indica una porta chiusa.
“Walter sarebbe…”
“Il responsabile”.
“Ok. Quanti anni ha?”
“Cinquantatre”.
“Avrei preferito qualcuno in meno”.
“Per quale motivo?”
“Quasi certamente vorrebbe un collega più vicino alla sua età, della stessa generazione. Ho un vago ricordo di Cyndi Lauper, magari è la sua cantante preferita”.
“Lui sta cercando un collega, non uno con cui passare le serate e condividere buona musica. Poi l’età non conta nulla”.
“Vero, però…” 
“Come sei teso Luca, raccontami qualcosa, così ti rilassi un pochino”.
“Ho fatto la barba”.
“Per fortuna! Sembravi un barbone fino all’altro ieri”.
“Già”.
Non so cosa dire, sono imbarazzato e non so il perché, Angelina è una delle due persone che posso dire di conoscere. Vederla sul posto di lavoro però cambia le carte in tavola, decontestualizza il nostro legame rendendolo meno intimo e più laborioso. Al mio crescente disagio, lei risponde con un paio di fazzoletti per asciugarmi i capelli.
“Quanti altri hanno fatto il colloquio qui?”
“Nessuno, tu sei il primo. Se non andrai bene inizierà a cercarne un altro, ma solo dopo averti esaminato”.
“Mi sento un po’ raccomandato”.
“Funziona così”.
L’ufficio immobiliare odora di cartuccia per stampante, avete presente il profumo di inchiostro appena stampato su carta? Quello, a me inebria.
“Com’è la paga?”
“Se l’alternativa è niente, non puoi lamentarti… 



http://www.produzionidalbasso.com/pdb_1093.html

Nessun commento:

Posta un commento