martedì 2 aprile 2019

TU A CHI SOMIGLI? (rubrica)

Tu a chi somigli?
Tu somigli ad un altro o è l'altro che somiglia a te?
Sono io, o quello vero mi guarda
ironico dal fondo dello specchio
o da una calma acqua.




E i pensieri si somigliano?
Non sono in fondo sempre le stesse
variazioni di un vecchio pensiero?
Il primo amore è il più grande
tutti gli altri lo mimano
tutti i bambini sono ugualmente belli
i libri sono in fondo tutte fiabe
tutti i film sono western
tutti i quadri sono fotografie
le fotografie sono quadri
tutti non capiscono la mia arte
c'erano tutti alla prima?
Tutti quelli che contano
tutti gli inverni i folletti
raccolgono la neve
che cadrà l'anno dopo
sempre uguale il verso della tortora
il nuovo gatto si siede sul cuscino
dove viveva il vecchio gatto
tutte le lapidi da lontano
sono pietre uguali tra loro
allora perché tra la folla
io cerco solo un viso
tra tutte le voci una sola
e nell'orchestra la sola
nota sbagliata di un arco?

Poi, per tutti viene la morte e come si presenta?
E come si presenta?
Piacere, ti dice. Io sono
la differenza.


tratto da: Di tutte le ricchezze (di Stefano Benni)

(dalla rubrica: Il giusto degli altri)

Nessun commento:

Posta un commento