lunedì 24 luglio 2017

QUARANTAMILA. E QUATTROCENTO



Sono diventate 40.000 le visite, le occhiate fugaci o le attente letture dei post su questo blog.
Ebbene, mi emoziona tutto questo andirivieni.
Chissà poi se, a volte, qualcosa vi rimane tra le mani; oppure se scivola via senza peso, come una sbirciata distratta. 
Poco importa, dico davvero.
Sto cercando - specie in quest'ultimo periodo - di dare il giusto peso alle cose, l'esatta consistenza; tanto per dosare bene le attenzioni a chi ha bisogno di maggiore presenza.

Dicevamo, sono 40.000.
"Quarantamila volte grazie. E grazie".

Mi piace festeggiare così, con uno dei post più letti di sempre.
Tra l'altro, mi tocca ammettere, ahimè, sempre molto attuale come pensiero. 
Eccolo:

OGNI VOLTA CHE UNA MIA EX FIDANZATA...

Ogni volta che una mia ex fidanzata mi presenta il suo compagno, a me il tipo pare un coglione.
Ci provo, davvero, mi impegno e mi sforzo a trovare qualità che a prima vista mi sono sfuggite.
Allora mi concentro a fondo e peso le cose che dice con quello che mostra. Cerco in tutti i modi di scorgere peculiarità celate di fronte alle mie probabili condizionate impressioni.
Ma non c’è niente da fare, generalmente è così. Anche quando parto con i migliori intenti, poi mi tocca confermare la prima impressione.
Inevitabilmente mi devo arrendere e constatare che “Ma questo è un coglione”, per ovvi motivi pronunciato tra me e me, per non infastidire la mia ex fidanzata con il nuovo taglio di capelli.

Però vorrei tanto non pensarlo.  Giuro.
Ripeto: vorrei tanto non pensarlo.
Può sembrare sarcasmo, ma non è esattamente così.
Cerco di capire se ciò può essere dettato da un gioco di ruoli sfavorevole a entrambi.
Alla fine - dato che accade così spesso - comincio a credere che ai tempi ha scelto me perché sono un coglione pure io.
È forse per questo che in passato avevamo una relazione.
E allora mi viene da sorridere.
Mi spingo oltre, mi viene anche voglia di fare amicizia, forse non proprio amiconi, ma lì vicino; che ne so, tipo compari in grado di parlarsi senza prendersi troppo sul serio, ma nemmeno troppo in giro.
Sapete, magari tra coglioni ci si intende.
Oppure, più probabilmente, siamo talmente coglioni che non capiamo nemmeno che potremmo andare perfino d’accordo.

N.B.
Ovviamente a parte un paio di tizi, che con loro proprio non ce la si può fare.
(un paio: non a caso proprio come i coglioni).
  
Luca Lama

Nessun commento:

Posta un commento