venerdì 31 luglio 2015

MI PRECIPITAI A RACCONTARGLI... (rubrica)




Mi precipitai a raccontargli del primo rock ‘n’ roll che ero riuscito a fare perché sapevo che avrebbe avuto più significato per un’immagine di Tony Hawk che per una mamma della vita reale.
Non voglio criticare mia mamma, ma lei di skate non capisce niente. Quando le raccontavo quelle cose, lei cercava, sì, di fare la faccia entusiasta, ma in realtà nei suoi occhi non brillava niente. Continuava a dire: Oh, che bello.
Ma se le avessi chiesto cos’era un rock ‘n’ roll, avrebbe fatto scena muta. Quindi che senso aveva? Tony invece sapeva. Forse è per questo che mia mamma mi comprò quel poster: così avevo qualcun altro a cui parlare.
 
Le risposte cominciarono ad arrivare poco dopo che ebbi letto il suo libro, Hawk – Occupation: Skateboarder. A quel punto sapevo più o meno quali erano i suoi discorsi e potevo prevedere alcune cose che avrebbe detto.
A dire la verità, potevo prevedere praticamente tutte le cose che mi avrebbe detto, perché erano le frasi del libro.
L’avevo letto quaranta o cinquanta volte e da allora l’ho riletto qualche altra volta. Secondo me è il libro più bello che sia mai stato scritto, e non soltanto se vai sullo skate.
Tutti dovrebbero leggerlo, perché anche chi non ama lo skate può imparare qualcosa da quel libro. Tony Hawk ha fatto veramente di tutto, come tutti i politici, i musicisti e le star delle soap.
Ma, dopo averlo letto quaranta o cinquanta volte, praticamente lo sapevo a memoria. Così per esempio, quando gli raccontai dei rock ‘n’ roll, disse: “Non sono difficilissimi. Ma sono il fondamento per imparare a tenersi in equilibrio e governare la tavola sulla rampa. Bravo, complimenti!”
Il “Bravo, complimenti!” era conversazione pura. Per intenderci: era nuovo.
Me l’ero inventato.
Ma per il resto si trattava di parole che aveva giù usato, più o meno. Sì, vabbè, non più o meno. Esattamente quelle.


Tratto da: Tutto per una ragazza (Nick Hornby)

(dalla rubrica: Il giusto degli altri)

Nessun commento:

Posta un commento