mercoledì 24 ottobre 2018

TORNO SUBITO (3 di 4)


È che delle partenze non mi piacciono quelle degli altri. 
Quelle partenze con il ritorno incerto, con il ritorno senza una data in mente né tantomeno sul biglietto. 
È che delle partenze non mi piacciono quelle degli altri.
Sono le partenze degli altri, di quelle persone legate a noi da un filo.
E poi il filo si spezza e rimani lì, con l’estremità del filo
Ti guarderò attraverso i social, leggeremo le e-mail notturne, useremo come mai prima skype e whatsapp. 
È che delle partenze non mi piacciono quelle degli altri. 
Sono quelle partenze verso Londra, Los Angeles, Parigi, Dublino, Amsterdam, Barcellona.
È che delle partenze non mi piacciono quelle degli altri. 
Quelle partenze che lasciano un vuoto incolmabile, ma al tempo stesso so che là starai meglio.
Ché c’è la scuola perfetta, il lavoro ideale, la persona giusta. 
Sarai più contento, e allora sarò contenta pure io, per te. Solo che:
Niente più chiacchierate serali
Niente più birretta
Niente più cinema
Niente più un caffè al volo 
Niente più sigaretta sotto casa
Niente più capirsi senza parlare
Niente più segreti da custodire 
Niente più oggi saremo solo io e te 
Niente più scala 40 a casa 
Niente più giornate al parco col sole che splende
Niente più the bollente nelle giornate di pioggia
È che delle partenze non mi piacciono quelle degli altri. 
È che oggi non sono io che parto
Oggi non sono io che parto
Oggi non sono io che parto
Oggi non sono io che parto
Oggi non sono io che parto 
Non sono io che parto. 
Però mi sono preparata come se partissi con te, come se partissimo insieme. 
Sarebbe bello. Pensa che sorpresa.
Mi manchi, ma questa mancanza è totalmente sopperita dal tuo stare meglio. 
E allora sto bene anch’io, se tu starai meglio. 
E poi riderò, pensandoti felice, là, felice di aver trovato quello che inseguivi, quello che ti farà stare bene. 
E noi saremo a distanza, e ce la faremo andare bene così. 
Ti immaginerò a Camden Town
A Hollywood
Al Louvre
Al Temple Bar
In piazza Dam
Sulla Rambla

* * *

Buon viaggio
Stammi bene 
Scrivimi
Ciao e divertiti  
Chiamami
Torna subito

Nessun commento:

Posta un commento