giovedì 9 marzo 2017

NON SOLO (rubrica)

Non solo ansando da sotto le costole,
Non in rabbiosi sospiri notturni, insoddisfatto di me,
Non in quei sospiri a lungo protratti, a stento repressi,
Non in molti giuramenti e violate promesse,
Non nell'ostinata e selvaggia volontà della mia anima,
Non nel sottile nutrimento dell'aria,
Non in questo battere e spezzare di tempie e polsi,
Non nella curiosa sistole e diastole in cui un giorno cesserà,
Non in molti avidi desideri, solo al cielo raccontati;
Non in grida, risate e sfide lanciate da me, solitario, lontano:
in luoghi selvaggi,
Non in rauchi affanni attraverso i denti serrati,
Non in parole, ascoltate e riascoltate, parole ciarliere, echi, parole morte,
Non nei mormorii dei miei sogni, mentre dormo,
Non gli altri mormorii di questi incredibili sogni di ogni giorno,
Non nelle membra e nei sensi del mio corpo, che continuamente ti prendono e ti lasciano, - non lì,
Né in alcun altro di quelli, o adesività, polso della mia vita!
Ho bisogno che tu esista e ti mostri più che in questi miei canti.




tratto da: Calamus (di W. Whitman)

(dalla rubrica: Il giusto degli altri)

Nessun commento:

Posta un commento