mercoledì 24 febbraio 2016

NON SOLAMENTE NON SONO RIUSCITO... (rubrica)

Non solamente non sono riuscito a diventare maligno, ma niente addirittura: né cattivo né buono, né mascalzone né onesto, né eroe né inetto. Ora poi concludo l'esistenza nel mio angolo, stuzzicandomi con la rabbiosa e del tutto inutile consolazione che una persona intelligente non può nemmeno diventare seriamente qualcosa, ma diventa qualcosa solo chi è stupido. Sissignori, l'uomo del secolo diciannovesimo deve ed è moralmente obbligato ad essere una creatura soprattutto senza carattere; l'uomo di carattere invece, l'uomo d'azione, ad essere una creatura soprattutto limitata. Questa è la mia convinzione da quarant'anni. Ora ho quarant'anni, quarant'anni sono tutta la vita; infatti è la più tarda vecchiaia.

* * *

Signori, certo, io scherzo, e so anch'io che scherzo malamente, ma non si può mica prendere tutto in scherzo. Forse, scherzo a denti stretti. Signori, mi tormentano dei problemi; risolvetemeli. Voi, per esempio, un uomo lo volete disavvezzare dalle vecchie abitudini e volete correggere la sua volontà, conformemente alle esigenze della scienza e del buon senso. 





tratto da: Memorie del sottosuolo (F. Dostoevskij)

dalla rubrica: Il giusto degli altri

Nessun commento:

Posta un commento