mercoledì 4 febbraio 2015

SI ADDORMENTÒ PRESTO E... (rubrica)

Si addormentò presto e sognò l'Africa quand'era ragazzo e le lunghe spiagge dorate e le spiagge bianche, così bianche da far male agli occhi, e i promontori alti e le grandi montagne brune. Ora viveva tutte le notti lungo quella costa e nel sogno udiva il fragore dei frangenti e vedeva le barche indigene che li fendevano. Mentre dormiva sentiva l'odore del catrame e della stoppa del ponte e sentiva l'odore dell'Africa recato al mattino dal vento di terra. 

* * *

A volte, in una barca, qualcuno parlava. Ma quasi tutte le barche erano silenziose eccettuato il tufo dei remi. Si allontanarono le une dalle altre appena uscite dall'imboccatura del porto e ciascuna si avviò in quella parte di oceano in cui sperava di trovare pesci. Il vecchio intendeva dirigersi al largo e si lasciò l'dor della terra alle spalle e remò nel fresco odor dell'oceano del primo mattino.

* * *

Pensava sempre al mare come a la mar, come lo chiamano in spagnolo quando lo amano. A volte coloro che l'amano ne parlano male, ma sempre come se parlassero di una donna.



Autore: Ernest Hemingway (Il vecchio e il mare)

dalla rubrica: Il giusto degli altri

Nessun commento:

Posta un commento