lunedì 6 agosto 2012

CONCLUDENDO, SECONDO ME IL 'GENIO' CHE HA SANCITO LE DIFFERENZE...


Concludendo, secondo me il 'genio' che ha sancito le differenze tra il rock e l'hard rock è lo stesso che ha slegato la letteratura dalla narrativa.
Questione di sfumature, direbbe. Enorme differenza, bisbiglierebbe. Certo che con la lente d’ingrandimento si potrebbero scovare centinaia di discrepanze e di contrasti più o meno chiari. Ma la domanda è solo una: “Le pare il caso? No davvero. Le pare il caso?”.
Mi piace immaginarla così questa scena, una domanda rivolta ad un’unica persona.
Comprendo che non è così, e che è quasi diventato obbligatorio affannarsi alla ricerca del vocabolo giusto, della parola neutrale, della frase assoluta. Proprio noi, che siamo così carenti con noi stessi, con gli altri, e gli altri degli altri, e ancora… Una corsa continua per la ricerca spasmodica di uguaglianza che, una volta ottenuta, vira e si addentra verso una minuziosa analisi di tutte le diversità che compongono i nostri rapporti. Un po’ come quando, quella volta, dopo aver raggiunto un minimo di stabilità costata un anno, ci siamo seduti distanti a contare quante differenze incolmabili c’erano in mezzo alle punte dei nostri nasi; per poi alzarci e uscire dalla stessa porta in tempi diversi. Quindi, la domanda è solo una: “Ti pare il caso?”.

“Sì” dice sbattendo la porta.

Luca L.

 

Nessun commento:

Posta un commento