martedì 9 aprile 2013

CITAZIONE 002 (rubrica)





Niente oggi sembra favorevole: 
gira il mondo con ostilità, 
ogni impressione mi fa debole 
e sento dentro solo sfiducia. 

Basse le nubi che opprimono; 
fredda, aliena e bieca la città; 
pensieri e gorghi bui mi assediano 
con la loro azione sudicia. 

Domani tutto si risanerà. 
la vita tornerà gradevole. 
Ma ora, in fondo alla voragine, 
è dura... dura come non è stata mai. 

L'inizio è stato pura paura 
per la mia incolumità: 
gli ho dato il nome della sventura 
e l'ho tradotta in solitudine. 

"Siam tutti soli?" mi son chiesto poi 
sentendo il peso della sconfitta, 
e una spirale malinconica 
mi ha dato in pasto all'inquietudine. 

Domani tutto si risanerà 
e il mondo tornerà piacevole, 
ma ora, in fondo alla voragine, 
è dura... dura come non è stata mai. 

Come non lo è stata mai... 
E tu, mondo, come stai? 
E in che direzione andrai? 
E anche tu, uomo, come stai, 
ingordo, coi tuoi guai? 
Ma che domande stupide... 
beh, domani passerà. 

Prendo mio figlio a scuola, 
noi camminiamo piano, 
il suo ventre un po' gli duole, 
tengo stretta la sua mano. 
Poi gli sfioro il capo 
e penso proprio che è vero: 
"la gente non è buona" 
come canta il re corvo nero. 
Domani tutto si rasserenerà 
e anch'io tornerò socievole, 
ma ora, in fondo alla voragine, 
è dura... dura, come non lo è stata mai. 

Come non lo è stata mai... 
E tu, mondo, come stai? 
E in che direzione andrai? 
E anche tu, uomo, dove vai, 
ingordo, coi tuoi guai? 
Ma che domande stupide... 
beh, domani passerà. 




Gruppo musicale: Marlene Kuntz

(Dalla rubrica: citarsi è un po' deprimersi)

Nessun commento:

Posta un commento